sabato 30 marzo 2013

Due Minuti a Mezzanotte: si legge e si vede

Post di servizio per comunicare due piccole cose delle quali mi sto occupando in questi giorni. 
Tutte e due riguardano il mondo di Due minuti a Mezzanotte, ideato da Alessandro Girola e nel quale è ambientata la seconda serie dell'omonimo romanzo collettivo di fantascienza supereroistica: Due Minuti a Mezzanotte - Nativity, le cui puntate vanno in onda ogni Mercoledì alle 12.00 sul relativo blog.
Tocca di nuovo a Lui!
La prima è ovviamente l'ottavo capitolo (o puntata) del romanzo collettivo (o round robin) che invierò a breve, scritto confrontandomi con Gian de Steja, l'autore del capitolo precedente. Parlandoci ci siamo resi conto di avere avuto le stesse idee, usando quasi gli stessi personaggi, il che ha dell'incredibile, non conoscendoci di persona. Dopo la pubblicazione probabilmente scriverò un dietro le quinte per dirvi come mi sono mosso per buttare giù le mie 1500 parole.

La seconda cosa che mi ha occupato in questi giorni mi è stata ispirata da un'iniziativa di una vicina di blog, Marina Belli, curatrice di Space of Entropy che ha recentemente inaugurato una specie di rubrica (specie perchè non so se l'esperineza continuerà, anche se lo spero) dal titolo: Suggestioni musicali per 2MM.
Qui e qui trovate i primi due articoli.
Di che si tratta? Delle colonne sonore relative a situazioni e personaggi di Due Minuti a Mezzanotte, secondo gusti e sensibilità di Marina.
A questo punto ho colto la palla al balzo e mi son rimesso sotto con Premiere per realizzare un video che fosse la traduzione per immagine di questa idea.
Due minuti a Mezzanotte si presta bene alle contaminazioni di media: è narrativa, ma ispirata ai comics e ai film di supereroi, quindi il passo è stato breve.
Ho comunque lasciato in primo piano il testo scritto delle due stagioni della round robin, rimontato ad hoc con le musiche citate nell'articolo di Space of Entropy. 
Vi lascio allora alle immagini, sapendo che, purtroppo per voi, è gia in lavorazione il secondo dedicato anche ad uno dei supercattivi della prima stagione, dopo essermi occupato di Stakanov e della (ex) coppia più Super del mondo (Libby e American Dream).

1 commento:

  1. Ecco il secondo video
    http://www.youtube.com/watch?v=EQC4krHlaDY&feature=youtu.be

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Etichette

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.